Simac Il Gelataio GC5000

In questa pagina analizzeremo la gelatiera Simac Il Gelataio GC5000, la recensione che segue tenta quindi a cercare di capire l’integrità e la praticità. Per fare questo facciamo prima uno studio analitico e poi una serie di prove da integrare con i commenti trovati da fonti esterne in modo di fornirvi la massima obiettività. Se non avete abbastanza tempo per leggere tutta la recensione della Simac Il Gelataio GC5000 vi consigliamo di passare direttamente al paragrafo “Conclusioni” perché troverete un’ampia sintesi.

70 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
70 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Forza al coperchio

La gelatiera Simac Il Gelataio GC5000 appartiene ad una fascia di prezzo sopra la media, nonostante tutto ha avuto molto successo nelle vendite, non ha caso ci sono molti commenti positivi proprio da parte di chi l’ha provata prima di noi. Il design però non ci ha convinto in pieno, facciamo riferimento soprattutto alla spirale che serve a mantecare il gelato, ci sembra troppo delicata e non siamo i soli a dirlo. Poco comoda invece è la chiusura del coperchio, con la quale serve un po’ più di energia di quanto ci si potesse aspettare. Va detto però che nessuno lamenta rotture dei vari pezzi, anzi qualcuno scrive che pur avendola da molto tempo non ha mai avuto problemi simili. 

Ottimo gusto

Molto più selettivo è invece il problema dello spazio, se avete una cucina molto piccola dovete tener presente che la Simac Il Gelataio GC5000 è molto ingombrante per essere una macchina del gelato. In relazione a quanto gelato potete produrre non siamo poi così soddisfatti, infatti il massimo di prodotto che si riesce a preparare in una sola sessione non va oltre i 700 grammi. Il ricettario, molto discusso, indica che questa capienza è adatta per ripartire il gelato in 6-8 porzioni, ma non siamo d’accordo visto che più o meno abbiamo riempito solamente 4 coppette. I risultati però sono davvero eccellenti, ci è piaciuto molto il consiglio di un ragazzo per la conservazione. Questi suggerisce di munirsi delle vaschette in polistirolo che funzionano da isolante anche in frigorifero. 

Giovani gelatai

Nel primo paragrafo avevamo anticipato che il Simac Il Gelataio GC5000 ha riscosso un gran successo, questo però non solo per via del buon risultato ottenuto. Infatti la semplicità con la quale è possibile preparare il gelato risulta molto vantaggiosa, lo indica bene il post di un signore che descrive la figlia di soli 12 anni come la gelataia di casa. Il cestello può essere tolto, sicuramente questo è uno dei vantaggi più apprezzati nei vari forum e siamo d’accordo, questa opzione ci dà la possibilità di lavarello in lavastoviglie con il gruppo di pale e il coperchio. In molti invece sono contrari all’assenza del timer, sicuramente un piccolo vantaggio in più ma alla quale si può facilmente rimediare.

Conclusioni

Come sempre, davanti ad un apparecchio elettronico, troviamo sempre molti parare differenti. In generale però, quando si parla della gelatiera Simac Il Gelataio GC5000 sono tutti molto soddisfatti. Anche noi abbiamo ravvisato pregi e difetti, quest’ultimi soprattuto per quanto riguarda il design. Diciamo questo perché la chiusura del coperchio è un po’ fastidiosa, ma anche perché la Simac Il Gelataio GC5000 è molto ingombrante per essere una gelatiera; qualcuno potrebbe aver problemi di spazio. Durante il lavoro fa un po’ di rumore ma il motore non sembra soffrire mai, ci sono ben 230 Watt di potenza che sono davvero tante rispetto ai modelli più economici. La Simac Il Gelataio GC5000 appartiene ad una categoria di modelli superiori, per questo il costo sale. I risultati però sono ottimi, ovviamente qualcuno non è completamente d’accordo ma con la giusta pratica e qualche trucchetto sarete maestri gelatai! Senza esagerare, siamo davvero ottimisti per quanto riguarda questo prodotto, che nonostante il costo va sicuramente consigliato. Cercatelo online, ci sembra il modo migliore per risparmiare.

70 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
70 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Ottimi risultati
  • Potente
  • Facile da utilizzare
  • Facile manutenzione

Svantaggi

  • Prezzo
  • Ingombrante

Scheda tecnica della Simac Il Gelataio GC5000

  • Macchina per gelato con compressore
  • 230 W di potenza
  • Sistema a refrigerazione continua (produce autonomamente ed in continuo il freddo necessario alla preparazione del gelato)
  • Capacità del cestello 1,2 lt per circa 0,700 kg di gelato prodotto
  • Speciale pala di miscelazione per mantecare al meglio gli ingredienti
  • Refrigerante ecologico R 134a
  • Coperchio del cestello con chiusura ermetica “salva freddo” trasparente per controllare la preparazione
  • Il cestello, gruppo pale e coperchio sono lavabili in lavastoviglie

Foto in alta risoluzione della Simac Il Gelataio GC5000

Qui troverete la foto in alta risoluzione della Simac Il Gelataio GC5000.

53 commenti su “Simac Il Gelataio GC5000

  1. Il mio gc5000 non si addensa abbastanza eppure(ho tolto la vaschetta e fatto andare solo congelamento al tatto della mano mi sembra che congeli a
    bbastanza). Distinti saluti.

    1. Ciao Antonio,

      non ti si addensa il gelato? Hai provato a cambiare ricetta/dosi/tempi? Ci sono forum da cui attingere consigli e ricette, non ti arrendere. Se poi credi che il problema sia correlato a un cattivo funzionamento della macchina (che noi non siamo in grado di stabilire a distanza) contatta la casa produttrice!

      Ciao,

      Il Team di Gelatiera.org

      1. Buongiorno Team, a me per la prima volta dopo 20 anni mi si è rotto il coperchio. Dove posso trovarlo? Chiamo da Pontevico (Bs) ma sono a 15 km da Cremona. Grazie mille

        1. Ciao Luisella,

          noi non ci occupiamo di assistenza clienti, dovresti provare a cercare sul sito ufficiale dell’azienda produttrice il centro di assistenza a te più vicino.
          Ciao!

          Il Tema di Gelatiera.org

    2. anche io ho avuto il problema che dopo 1 anno il cestello non girava più, per fortuna era in garanzia e me lo hanno aggiustato. dopo 6 anni e poco utilizzo invece non refrigera sufficientemente per addensare il gelato. in assistenza mi hanno detto che è il compressore, ma il costo di un compressore nuovo e la ricarica del gas superano di parecchio il costo nuovo dell’apparecchio. a questo punto e considerate che anche altri hanno avuto il mio stesso problema forse è il caso di cambiare marca, anche se quando funzionava il gelato era ottimo.

  2. Abbiamo la gelatiera Simac GC5000, il gelato è veramente ottimo. Il mio gelato preferito è al fior di latte e allo yogurth. Basta seguire il ricettario ed esce cremoso e gustoso, veramente ottimo. Ora non posso più farne a meno!

  3. Sbadatamente ho versato il composto liquido per fare il gelato nella mia gelatiera simac GC5000 SENZA il cestello (l’avevo tolto per lavarlo e mi son dimenticata di reinserirlo). Mi sono accorta subito dell’errore e ho tolto immediatamente il composto, rovesciandolo. Temo, però, che alcune gocce siano entrate nel motorino di refrigerazione.. Cos’è meglio che faccia? Lo lascio asciugare qualche ora e poi provo a vedere se funziona? Smonto e controllo all’interno? L’apparecchio è definitivamente danneggiato?
    Aspetto una vostra gentile risposta. Grazie mille.

    1. Ciao Stefania,

      noi non forniamo questo tipo di assistenza, prova a contattare la casa produttrice e sentire che direttive ti danno! Anche perché se ancora in garanzia ti conviene!

      Ciao,

      Il Team di Gelatiera.org

    2. A me e successo tanti anni fa di aver versato il composto senza il cestello o aspetta o pulito tutto e basta ed ora è anni che va da dio.Fidati!!!!! ciao

  4. Buona sera non ho mai capito come funziona veramente la macchina per il gelato visto che non è il massimo .ma prima di inserire il cestello devo farla raffreddare mi potete dare delle istruzioni precise ve ne sarei molto grata..grazie

  5. Buongiorno,ho smarrito il ricettario della mia gelatiera simac 5000 chiedo, cortesemente, come e dove posso recuperarlo.
    Ringrazio e saluto
    Renzo cioni

  6. Buongiorno, uso poche volte l anno la mia gelatiera che mi da un sacco di problemi con le pale che si bloccano continuamente. A quel punto il gelato di addensa sul fondo ed é un vero disastro. Credo siano state deformate durante l “estrazione” dei gelati precedenti. Non mi resta che comprarle nuove. Ma come fate a uscire il gelato pronto senza strapazzare le pale?

    1. Ciao Emanuela,

      aiutarti così a distanza è veramente difficile, per questo non forniamo questo tipo di assistenza. Le pale ti si bloccano sin da subito? Provi sempre le stesse ricette? Prova a seguire i molti forum di cucina e a cambiare le dosi della ricetta, a non inserire troppo ingredienti nel cestello, insomma sperimenta un po’!

      Ciao,

      Il Team di Gelatiera.org

  7. Buongiorno, possiedo un gelataio Simac 1600 da più di 30 anni e sono pienamente soddisfatta, mio marito è un gran goloso di gelati, ne faccio spesso per lui, per amici e parenti e da tutti ricevo complimenti e lodi che, evidentemente, non dovrebbero andar a me ma al gelataio Simac. Vorrei regalarne uno a mio figlio, secondo voi quale? Grazie.

    1. Ciao Serenella,

      la Simac è ormai De’Longhi. Fra i modelli recensiti puoi vedere la gelatiera Delonghi ICK6000 e fra i non recensiti la De’Longhi ICK5000 però non sappiamo quanto siano affidabili ci sono stati utenti che hanno avuto qualche problema, quindi assicurati dell’affidabilità del rivenditore e dell’assistenza.

      Ciao,

      Il Team di Gelatiera.org

  8. ho avuto per circa 20 anni il gelataio simag con cestello non estraibile e questo era l unico aspetto negativo ho sfruttato l apparecchio alla grande e avevo sempre a disposizione un ottimo gelato c he conservavo nei contenitori di polistirolo in freezer era una grande soddisfazionbe vedere montare il gelato poi sdi è guastato e ho dovuto cambiarlo sono rimasta sulla marca simag e ho il gc5000 delusione totale il gelato viene acquoso e non mantecato risultato da grande appassionata ed esperta di gelato casalingo non lo sto usando ormai è fuori garanzia cosa mi consigliate?

    1. Ciao Viviana,

      ci dispiace per la tua esperienza negativa ma non sappiamo come aiutarti; hai mai contattato prima l’assistenza per vedere se magari la tua macchina aveva problemi? Hai provato già diverse ricette a cambiare dosi o provi sempre le stesse? Il composto si raffredda?

      Ciao,

      Il Team di Gelatiera.org

  9. Abbiamo la Simac GC 5000 da 8 anni e facciamo il gelato 4 – 5 volte al mese, devo dire che è un mulo. Mai un problema o un cedimento. Mai acquisto fu più azzeccato. Unica nota negativa il ricettario, per i primi anni ci siamo affidati a quello in dotazione… pessima scelta!!
    Vi consiglio di seguire e prendere spunto dalle ricette di Guido Martinetti (Grom) e di personalizzarle in base ai vostri gusti!! C’è un abisso rispetto alle ricette proposte.

  10. ho una gelatiera simac gc5000.ultimamente quando il gelato sta per indurirsi la pala smette di girare(prima continuava, addirittura faceva girare il cestello)mi sembra che il problema sia nel rotore.l’ ho comprata 3 anni fa non è che devo già cambiarla?

    1. Ciao Daniele,

      grazie del’informazione sicuramente utile anche ad altri utenti; purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Prova a contattare direttamente la casa produttrice!

      Ciao,

      Il Team di Gelatiera.org

  11. si è rotta la pala del gelataio simac gc 5000 e non riesco a trovarla l’assistenza mi ha chiesto di vedere il nr dell’articolo che non ho perche’ ho buttato il libretto
    grazie se potete fornirmelo voi

    1. Ciao Nicola,

      non è presente sulla macchina il numero dell’articolo? L’assistenza non è in grado di fornirti il libretto? Purtroppo noi no forniamo questo tipo di assistenza. Pubblichiamo comunque la tua domanda nel caso qualche altro utente abbia acuto un caso simile al tuo e possa aiutarti!

      Ciao,

      Il Team di Gelatiera.org

    2. Ciao Nicola,

      alla fine noi abbiamo trovato direttamente (su google) la pala del tuo modello su eBay; la Pala per il Gelataio Simac ha codice EH1142 ed è compatibile per diversi modelli (GC5000, ICK5000, ICK6000, ICK8000, GB8000, GC6000, GM6000, IM6000).

      Ciao,

      Il Team di Gelatiera.org

  12. Non trovo più il ricettario del mio Gelataio Simac GC 5000!
    Sareste così gentili da inviarmi copia al mio indirizzo di posta elettronica come sopra descritto.
    Si ringrazia anticipatamente.
    Antonino!

  13. Vi ringrazio di quello che avete fatto, io parlavo di RICETTARIO e non del libretto d’istruzioni!
    Vi ringrazio anticipatamente lo stesso e scusatemi se sono insistente, ma i miei figli reclamano il gelato!

    Antonino

    1. Ciao Antonino,

      come già detto non forniamo questo tipo di assitenza (avevamo erroneamente letto istruzioni, che molti utenti ci richiedono ma che purtroppo non abbiamo spesso con noi); trovi comunque tantissime ricette in rete! Sono sempre più gli appassionati di gelato fatto in casa! Ti suggeriamo di fare una ricerca perché se ne trovano tantissime!

      Ciao,

      Il Team di Gelatiera.org

  14. Dopo aver usato la gelatiera max 6/7 volte nell’arco di 2 anni ho riscontrato il consumo delle bronzine dovuto all’eccessivo affaticamento del motore,nonostante aver rispettato le dosi del ricettario,e ho dedotto che probabilmente ho il problema contrario ad altri utenti visto che il gelato si induriva dopo 1/2ora.dopo un lavoro maniacale(sostituendo le bronzine con un cuscinetto a sfera) ho fuso il motorino,che è introvabile

    1. Ciao Gianfranco,

      grazie per averci lasciato la tua esperienza! Hai provato a contattare anche il produttore per raccontargli ciò che ti è successo? Prova magari riesci a parlare con qualcuno che possa aiutarti!

      Ciao,

      Il Team di Gelatiera.org

  15. Salve, ho acquistato questa macchina grazie anche alle ottime referenze lette sul vostro forum e tra qualche giorno arriverà. A tal proposito volevo fare una domanda: che voi sappiate in questa macchina va inserita, tra il cestello e la parte fissa, la soluzione acqua/sale per un maggior raffreddamento? Se si, in quale dosi va inserita ed in che percentuale va suddivisa la soluzione acqua/sale? Vi ringrazio anticipatamente

  16. Salve, un anno fa ho acquistato questa macchina, e a sempre funzionato benissimo fino a ieri sera, mentre sta mattina volevo fare un altro gelato ma il cestello improvvisamente non gira più, sapete dirmi motivo?

    1. Ciao Noemi,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Crediamo che sia la pala a non girare e potrebbe essere un problema legato alla cinghia. Ora la Simac è diventata parte della De’Longhi (o Ariete); ti invitiamo a contattarli per avere informazioni o far valere la garanzia (anche presso il rivenditore cui la hai acquistata).

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Gelatiera.org

    1. Ciao Francesca,

      purtroppo noi non forniamo questo tipo di assistenza. Contatta direttamente la casa produttrice (dal sito della Simac ti rimanderanno direttamente a quello dell’Arieta entrambe De’Longhi). Dovrebbero inviartelo senza problemi. Se poi volessi metterlo a disposizione degli altri utenti di questo sito sai dove contattarci!

      Ciao,

      Il Team di Gelatiera.org

  17. Ho la gelatiera Simac da 5 anni, i gelati sono buoni; da un mese la macchina fa i capricci, anzi ieri sera ho fatto il gelato, ma mi è rimasto liquido; quale può essere il problema? Grazie

    1. Ciao Anna Rita,

      difficile capirlo a distanza, potrebbe avere qualche problema con il sistema refrigerante (la macchina raffredda?), per questo non forniamo questo tipo di assistenza! Appurato che non dipenda dalla ricetta contatta il servizio di assistenza!

      Ciao,

      Il Team di Gelatiera.org

  18. Il mio gelataio non refrigera più come prima. Mi sembra che ci mette molto più tempo rispetto a qualche anno fa. Ieri per fare il fiordilatte ci ha messo 1 ora e mezza. Ricordavo ci mettesse circa 40 minuti. Sono circa 6 anni che non lo mettevo in funzione. Possibile che il refrigeratore si sia scaricato??? Grazie mille

    1. Ciao Francesca,

      Dopo un così lungo periodo d’inattività è possibilissimo che il liquido refrigerante si sia degradato! Ti consigliamo di rivolgerti all’assistenza clienti De’Longhi, ora proprietaria del vecchio marchio Simac, per capire se e come è possibile sostituirlo. Puoi cercare qui un centro assistenza vicino a te oppure puoi chiamare il numero 199 131414.

      Ciao!

      Il Team di Gelatiera.org

  19. Salve,sono contento del vostro gelataio pero’abbiamo constatato che con il tempo il cestino di metallo che contiene il cestello si e’ un po’ logorato ,tutto funziona pero’ non vorrei che con il tempo si spacchi ,vorrei un consiglio da voi esperti,vi ringrazio anticipatamente

    1. Ciao Roberto,

      noi non siamo i produttori ed in questi casi dovresti rivolgerti al servizio clienti della casa produttrice. In questo caso ti consigliamo ti contattare la De Longhi (che ha assorbito la Simac) per provare a chiedere la sostituzione della gelatiera se il cestello dovesse rovinarsi eccessivamente e nel caso in cui questa sia ancora in garanzia.
      Ciao!

      Il Team di Gelatiera.org

    1. Ciao Simona,

      facciamo una premessa: la Simac è stata acquistata tempo fa dalla De’Longhi, la quale produce la stessa identica gelatiera semplicemente sotto un nome diverso. Trovare modelli a marchio Simac è ormai molto raro e non sappiamo dirti qual’era il prezzo di listino originale. Quello della De’Longhi è però di circa 300€, un prezzo a dire il vero non altissimo consierata la potenza del motore. Qui il link dove puoi trovare la gelatiera De’Longhi in offerta.
      Ciao!

      Il Team di Gelatiera.org

  20. Per riparare la mia gelatiera SIMAC GC5000 mi occorre un pezzo che non riesco a trovare, e cioè
    puleggia SC2084860.
    Mi potete aiutare?
    Grazie

    1. Ciao Paolo,

      puoi trovarlo qui. Se avessi bisogno di altri pezzi di ricambio in futuro, ti consigliamo di cercare quelli della De’Longhi ICK5000, che altro non è che la vecchia Simac Il Gelataio: la De’Longhi ha infatti acquistato la Simac ma la gelatiera è rimasta la stessa, è cambiato solo il nome.
      Ciao!

      Il Team di Gelatiera.org

  21. io ne ho comprato due…….e la prima mi è durata un po’ di piu….forse due anni…la seconda invece meno, e entrambe rotte , la cinghia, il motore….un acquisto veramente pessimo, ed è fatta in china…..TANTO X INTENDERCI !! fine settimana mi vado a comprare una gelatiera musso, direttamente in fabbrica…..ha ottime recensioni, costi piu’ elevati, ma almeno la compro una volta solamente

    1. Ciao Andrea,

      ci dispiace per gli acquisti sfortunati, anche se sei il primo a descrivere tale problema, segnaliamo comunque che i prodotti indicati da te non sono di tipo professionale come i Musso, che hanno costi decisivamente alti. Possiamo comunque indicarti modelli molto apprezzati di questo prestigioso marchio, come il Musso Mini 4080.

      Ciao!

      Il Team di Gelatiera.org

  22. Perché le pale si fermano prima che il gelato sia pronto e in fondo al contenitore il gelato si ghiaccia? Forse dal coperchio va tolto il tappino che tiene giù le pale mentre girano?grazie Miller! Marina

    1. Ciao Marina,

      ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione, purtroppo non possiamo dare informazioni dirette relative all’utilizzo e alla manutenzione del prodotto, ma la tua richiesta è nella nostra community e altri utenti possono intervenire.

      Ciao!

      Il Team di Gelatiera.org